Ingredienti:

patate, farina, un uovo intero e un tuorlo, sale, pepe, noce moscata, parmigiano, noci, olio extravergine d’oliva, formaggio grana e panna.

Preparazione

Per prima cosa fate lessare in acqua bollente le patate con la buccia per 20 minuti. Successivamente scolate le patate, pelatele e passatele con lo schiacciapatate.
A questo punto aggiungete, sul banco di lavoro, la farina setacciata alle patate passate, dopodiché create la classica fontanella. Aggiungete un uovo intero ed un tuorlo e, con l’aiuto di una forchetta, sbattete le uova finché non si amalgamano. Aggiungete ora tutti gli ingredienti rimanenti: sale, pepe, un po’ di noce moscata e il parmigiano grattugiato.
Iniziate ad impastare, fino ad ottenere un composto omogeneo. L’impasto dovrà riposare per 15-20 minuti in frigorifero, preferibilmente avvolto nella pellicola trasparente.
Trascorso il tempo necessario tirate fuori l’impasto, formate dei filoncini e tagliate gli gnocchi. Successivamente passateli nella farina e fateli cuocere in abbondante acqua salata.

Per preparare il condimento tritate le noci, aggiungete olio extravergine d’oliva, formaggio grana e panna e cuocete in padella.

LEAVE A REPLY