URES – Unione regionale economica slovena

L’Unione regionale economica slovena è un’associazione intercategoriale che dal 1946 raggruppa e rappresenta gli imprenditori sloveni in Italia. L’URES è impegnata da oltre mezzo secolo nello sviluppo dell’economia del Friuli – Venezia Giulia e nella salvaguardia degli interessi degli associati appartenenti alle varie categorie economiche con la promozione delle istanze dell’imprenditoria presso gli organi competenti. Negli uffici dell’URES personale specializzato ed esperto assiste gli associati nelle questioni amministrative e burocratiche.

La sezione pubblici esercizi dell’URES riunisce le aziende che offrono servizi di ristorazione, pernottamento e servizi turistici vari. Nell’ambito della sezione sono presenti diverse categorie: trattorie, ristoranti, bar e pub, pizzerie, alberghi, pensioni e agenzie turistiche.

skupinska_ok_850
prosciutto ciapini

Le attività e iniziative della sezione riguardano soprattutto la promozione (una delle iniziative più importanti è la Strada del vino Terrano in collaborazione con la Provincia di Trieste), la formazione (corsi culinari, di marketing e sulle norme igieniche – HACCP), le collaborazioni istituzionali con gli enti pubblici (Comuni, Province e Regione FVG) e le organizzazioni e associazioni turistiche (AIAT, Promotrieste, CAT – Consorzio albergatori Trieste, ecc.), oltre alla promozione classica tramite pacchetti turistici, serate e promozioni a tema, offerte speciali (T for you) e altro.

Alcuni membri della fanno anche parte di diversi organismi e commissioni che operano in ambito turistico e ristorativo. La sezione offre anche assistenza sindacale e legale per i rapporti con il personale oltre all’assistenza tecnica per l’ottenimento di finanziamenti pubblici da fondi regionali, nazionali e della UE.